Arredare un bar o un ristorante per le feste di Natale è semplice solo in apparenza: in realtà, ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Il primo di questi è che lo stile natalizio rimarrà fino al giorno della Befana, perciò quasi un intero mese. Come rendere gradevole e festiva l’atmosfera senza appesantire l’aria e l’anima del locale? Vediamo quali solo le 3 cose da non fare, per un bar o una locale arredato ad hoc per le feste.
-
Non esagerare con gli addobbi
Creare la giusta atmosfera è importantissimo: il Natale e, in generale, il periodo compreso fra dicembre e gennaio, è particolarmente sentito nel nostro paese, perciò è importante che ogni ristorante, locale o bar rispecchi questa usanza. Ma quali e quanti addobbi scegliere? C’è chi allestisce un bell’albero di Natale, chi decora ogni angolo con oggetti che richiamano le feste, chi preferisce le lucine e chi addirittura commissiona murales e dipinti per adornare finestre e vetrate. In realtà, il nostro consiglio è quello di non esagerare. Per prima cosa non esagerare con gli oggetti: risulterà difficile pulire con tanti addobbi sparsi per il locale, specialmente nelle postazioni di lavoro come il banco bar oppure la vetrina espositiva. Inoltre, se si ospitano eventi con un buon numero di persone sarà difficile gestire il tutto senza che si crei confusione. Meglio puntare su delle lucine colorate, in punti strategici, delle ghirlande, colori natalizi per le mise en place e dei piccoli centrotavola festivi per ogni tavolino.
-
Non pensare solo agli addobbi
Certo arredare il locale per le feste con addobbi e oggetti natalizi è importante, ma non è la sola cosa da fare. Gli arredi catturano immediatamente l’occhio, ma anche il menù dovrebbe rispecchiare il periodo. Per questo, se non si vogliono apportare modifiche al menù di tutti i giorni – che si tratti di un cocktail bar, di una gelateria, caffetteria o di un ristorante – si possono pensare alcune alternative “festive” da introdurre, magari con una lavagnetta e delle proposte del giorno. Il cliente sicuramente apprezzerà il clima e il contesto ancor di più!
Non solo, cavalcando l’onda del momento si potrebbero organizzare degli eventi in stile natalizio – dalla semplice tombola fino ad una serata dedicata al Natale per i bambini – così da richiamare ancor di più l’attenzione.
-
Non scordare lo stile del tuo locale
Certo, celebrare e rispecchiare le festività è importante, ma non ci si deve mai dimenticare dello stile originale del proprio bar, locale o ristorante. È importante, infatti, che tutto ciò che viene fatto – dagli arredi fino ai cambiamenti nel menù per poi passare agli eventi – sia coerente con la proposta che viene offerta al cliente ogni giorno. Se poi il nostro locale è minimal e moderno è fondamentale che l’arredo natalizio rispecchi questa linea senza appesantirla, se siamo un cocktail bar che lavora a tarda sera invece non possiamo di certo installare arredi vistosi ed ingombranti che potrebbero rovinarsi facilmente, e così via.
Il Natale è uno dei momenti più magici dell’anno. Lo aspettiamo con trepidante attesa perché, a dispetto del freddo che fa, ci riscalda con la sua anima festiva e le tante tradizioni che porta con sé, fra cui arredi e addobbi: arredare un bar per le feste, dopo oggi, sarà ancora più semplice.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.