L’allestimento bancone bar è un fattore determinante per il successo di questa tipologia di locale, tipica del Belpaese e della sua storia.
I dati FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) parlano di un numero totale di oltre 150.000 bar, per circa 175 tazzine giornaliere per ogni esercente, considerando solamente l’espresso. La concorrenza è tanta e distinguersi è necessario. Un obiettivo realizzabile partendo proprio dalle cure dedicate al banco bar, uno spazio da concepire come punto d’attrazione per i clienti. Nell’approfondimento di oggi vediamo come realizzarlo al meglio.
Il bar, tra storia ed etimologia
Prima di parlare del bancone del bar, soffermiamoci un attimo sulla storia di questo tipo di attività, in modo da comprenderne a fondo l’identità.
L’origine etimologica della parola è inglese e deriva da “barrier”: il corrimano ubicato nella parte sottostante il bancone, dedicata esclusivamente al barman, la figura che ha come compito la miscela delle bevande. La parola “barred” nell’epoca del proibizionismo ha il significato di “sbarrato”, proprio come erano le porte degli spacci: bloccate per impedire il consumo e il commercio degli alcolici.
La vera radice etimologica di “bar” è in realtà ancora più antica e si riallaccia a quella anglosassone. Deriva dal latino volgare, dove la “barra” è un’asta in metallo o in legno, significato che ritroviamo ancora oggi nelle lingue latine, incluso l’italiano.
Il primo bar in Italia prende forma in Toscana, a opera del fiorentino Alessandro Manaresi: il termine BAR è l’acronimo di Banco a Ristoro. È il bancone il punto intorno al quale ruota il rapporto con il cliente. Ecco perché, al di là delle questioni storiche ed etimologiche, si rivela indispensabile dedicarvi attenzione.
Come personalizzare l’allestimento bancone bar
Ci sono diversi modi per personalizzare l’allestimento bancone bar. Il primo è quello di partire dalla definizione dello stile che lo interessa, in linea con il resto del locale.
La cassa dovrà essere ben visibile, così come lo stesso banco: la prima cosa che le persone dovrebbero visualizzare nel momento in cui varcano la soglia del locale. Per questo dovrebbe essere sempre pensato su misura e con soluzioni di design capaci di coniugare perfettamente gradevolezza estetica e funzionalità.
Sarà così più facile tenere pulito e in ordine lo spazio, il quale risulterà al contempo in grado di attrarre l’attenzione. In tal senso andrà definita anche l’illuminazione e la scelta delle attrezzature.
Le attrezzature indispensabili
Le attrezzature che non possono mancare in bancone bar sono:
- banchi macchina caffè;
- macinacaffè;
- macinadosatore;
- macchinetta per il ghiaccio;
- estrattore/spremiagrumi;
- robot multifunzione;
- vetrine espositive per i prodotti da banco, inclusi quelli della pasticceria;
- frigoriferi per le bevande;
- lavastoviglie e lavello;
- piani d’appoggio;
- piani per la custodia delle stoviglie da bar.
L’acciaio si rivela il materiale da preferire, complice la sua capacità di coniugare appeal estetico, resistenza nel tempo, gradevolezza estetica, adattandosi di volta in volta a stili anche molto diversi tra loro.
Fondamentale scegliere soluzioni pratiche da utilizzare, di cui definire il preciso posizionamento, in modo da rendere i movimenti di chi lavora agili, armonici e naturali. Qualcosa che un buon allestimento bancone bar dovrebbe sempre riuscire a garantire, nell’ottica del servizio migliore possibile alla clientela.
Banconi bar particolari: la soluzione ideale per l’allestimento
Il modo migliore per creare un allestimento originale e accattivante è quello di predisporre dei banconi bar particolari, in grado di portare quel tocco in più che permette al locale di farsi notare.
Come portare avanti questo tipo di soluzione? Partendo da una progettazione su misura e che vede la consulenza di un team formato da personale esperto e qualificato. In questo modo si ottiene un banco che rispecchia pienamente l’identità dell’attività.
Fondamentale individuare uno stile a cui ispirarsi, i cui parametri e caratteristiche consentono di ottenere un insieme riconoscibile e in cui la clientela riesce facilmente a immedesimarsi.
Le opzioni tra cui scegliere sono diverse, per un mood che può essere vintage, country, shabby chic, minimal, industry o moderno, per fare degli esempi. L’aspetto del banco bar sarà diverso a livello estetico ma anche funzionale, complice la differente organizzazione dello spazio.
Per la realizzazione dei banconi bar particolari lo stile non è il solo punto di partenza. L’obiettivo è quello di ideare qualcosa di unico e che possa raccontare una storia. Quella del locale, di chi lo gestisce e di chi lo frequenta.
Come personalizzare l’allestimento bancone bar
I banconi bar particolari sono l’ideale per conseguire un allestimento personalizzato. Come abbiamo accennato, per farlo non resta che scegliere prima di tutto uno stile, in maniera tale da individuare gli elementi tematici portanti nonché linee, forme e geometrie.
Il secondo step è quello di inserire dei pezzi unici e originali. Possono essere degli oggetti di antiquariato o di design, nonché elementi di arredo realizzati per l’occasione da degli artigiani.
Qualcosa che si può fare anche con le attrezzature, quando si ha al proprio fianco una realtà come Emmedi Inox, in grado di realizzare non solo complementi in acciaio inossidabile tailor made ma anche di intervenire su soluzioni già esistenti. Questo grazie al know how di alto livello acquisito in tanti anni di esperienza.
Inoltre, è fondamentale curare nel dettaglio i colori e l’illuminazione. I due fattori si influenzano reciprocamente, basti pensare al potere cangiante che ha la luce, sia naturale che artificiale.
I banconi bar particolari permettono di giocare con abbinamenti audaci e diversi dal solito, anche quando lo stile è minimale. Il risultato può essere eclettico, sgargiante ma anche all’insegna della semplicità più autentica. Le tonalità neutre e delicate hanno infatti un potenziale spesso inespresso.
Altri aspetti da considerare per i banconi bar particolari
Quando si realizza un bancone bar particolare è fondamentale prestare attenzione ad alcuni fattori in particolare. Vediamoli insieme:
- Disposizione degli accessori. Ogni cosa dovrebbe trovarsi al posto giusto, in maniera tale da servire il cliente con velocità ed efficienza. Meglio disporre più ripiani e pensili, così da garantire un ordine preciso all’interno del bancone.
- Sanificazione del banco e delle parti che lo compongono. La pulizia è importante, quando si ha un locale a diretto contatto con il pubblico. Ciò riguarda persino i dettagli, i quali è imprescindibile che risultino adeguatamente sanificati. Qualcosa che passa anche da un’organizzazione funzionale delle superfici.
- Scelta dei materiali. La preferenza per un materia prima piuttosto che un’altra determina lo stile e la stessa performance del locale. L’acciaio si rivela una vera sicurezza e si abbina perfettamente al legno come al vetro, al granito e a molte altre soluzioni ancora. Ogni zona del bancone comporta l’utilizzo di un materiale in particolare. L’acciaio, sotto questo punto di vista, funge da trait d’union.
Un’ultima nota per quanto riguarda il retrobanco, una parte spesso sottovalutata durante l’allestimento dei banconi bar particolari. È necessario predisporlo in maniera che le superfici risultino idrorepellenti e, per quanto riguarda la pedana, antiscivolo.
La parte frontale del banco, invece, è quella sulla quale si può intervenire maggiormente a livello estetico, inserendo quei dettagli che rendono lo stile del locale ancora più bello, pregevole e originale. In parole semplici: amato dai clienti.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.