I frigoriferi professionali sono fra gli elementi base di ogni cucina e bar: fondamentali, senza di essi non è ovviamente possibile conservare cibi e bevande nel modo adeguato. Siamo così abituati alla loro presenza da non chiederci spesso quando, effettivamente, abbiano fatto il loro ingresso nel mondo.
Oggi poi, grazie alle nuove tecnologie, anche i frigo professionali hanno dei vantaggi ulteriori che li rendono ancor più comodi e performanti: come la digitalizzazione 4.0.
Il frigorifero nel passato: le origini
Il primo frigorifero domestico è comparso solo all’inizio del XX secolo, quando nel 1913 fu inventato una specie di “armadio porta ghiaccio”. Per veder apparire il primo vero frigo elettrico, simile a quelli moderni con compressore che produce freddo automaticamente, occorre aspettare il 1915, grazie all’intuizione dell’americano Alfred Mellowes. Ma prima? Questa è una domanda che non siamo abituati a porci, perché per noi che viviamo nel mondo odierno il frigo è sempre esistito ed immaginare non solo un’abitazione, ma persino un bar o un ristorante, che non ne abbia uno è davvero difficile.
Sin dalla preistoria l’essere umano si è reso conto dell’importanza fondamentale che ricopre il freddo per la conservazione: da qui nascono le prime ghiacciaie. Il sistema della ghiacciaia e dei pozzetti è rimasto pressoché invariato nei secoli, almeno fino al 1800, quando con la rivoluzione industriale si è cercato un modo più efficiente per mantenere il cibo, con vari tentativi dagli scarsi risultati di costruire una macchina refrigerante artificiale, almeno fino al brevetto di Mellowes.
Negli anni ’50 del 1900 c’è il boom degli apparecchi per uso domestico. Fra questi, ovviamente, si trova anche il frigorifero che diviene così un apparecchio figlio della cultura popolare americana, diffondendosi in tutto il mondo. Noi di EMMEDI, abbiamo dedicato una linea esclusiva (frigo professionali e personalizzabili fiftHY) a questa brillante decade!
Il frigorifero professionale oggi: tecnologia del freddo e digitalizzazione 4.0
Il mondo di oggi è profondamente cambiato: la tecnica, la tecnologia, le lavorazioni. L’industria ha compiuto passi da gigante riuscendo a trasformare dei prodotti indispensabili del passato – come il frigorifero – in elementi funzionali, pratici e duraturi nel tempo.
Si è capito che l’acciaio inox AISI 304 è la miglior materia prima da destinare all’uso alimentare perché non ossida e non viene corrosa al contatto con agenti chimico-organici, la sua piegatura è stata studiata nei minimi dettagli per creare un prodotto dalla chiusura ermetica e senza dispersioni.
Noi di EMMEDI poi non ci siamo fermati qui, perché abbiamo fatto nostra la tecnologia del freddo, per mantenere inalterato in modo continuato il suo delicato equilibro: così da avere una conservazione ottimale, sempre.
Il digitale fa ormai sempre più parte delle nostre vite e della nostra quotidianità: la maggior parte di ciò che solo qualche anno fa era esclusivamente analogico è stato sostituito da un sistema digitale. La digitalizzazione 4.0 dei frigo EMMEDI è, come suggerisce il nome, l’alternativa moderna e automatizzata pensata per migliorare le condizioni di lavoro.
La temperatura, l’accensione, lo spegnimento: tutto questo ora può essere facilmente controllato da remoto con un semplice click. L’automatizzazione permette di risparmiare energia quando l’utilizzo non è necessario 24 ore su 24, tempo, se dovesse capitare di scordare il frigo acceso, e denaro: in questo modo gli sbalzi termici possono essere facilmente evitati.
I frigoriferi professionali EMMEDI in acciaio inox 304 esclusivamente italiano rappresentano l’incontro fra design del passato e tecnologie del presente: performanti, sicuri e durevoli, una garanzia.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.