Uno dei trend più interessanti per quanto riguarda l’arredamento di bar e locali moderni è indubbiamente il Jungle style, il quale si ispira al mondo naturale e ad un nuovo modo di declinare gli spazi.
Il tratto distintivo è rappresentato dalla presenza delle piante, che rendono, come suggerisce il nome, l’ambiente lussureggiante simile a quello della giungla. Il risultato è un locale che si presenta allegro con tratti di luce e colore green, decisamente d’effetto, oltre che originale.
Una sorta di foresta urbana, quella dello stile Jungle, che colpisce lo sguardo con le decorazioni esotiche, le foglie e i fiori, declinati nelle tonalità tipiche dell’ambiente tropicale. Protagonisti il giallo, l’arancio, il rosso, oltre che il marrone e il verde, che portano una nota vitale, vivace e divertente a cui viene naturale accostare elementi di arredo come la carta da parati.
Le origini del Jungle style
Il Jungle style, conosciuto anche solo come Jungle, ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti nel 2017, quando Pantone Color Institute ha celebrato il cosiddetto “Greenery” come colore dell’anno. Da qui si è diffuso poi in tutto il mondo e in particolare nei contesti urban dell’Occidente.
Alla base c’è la cultura hippie del Novecento, con il punto di vista ecologico che ha trovato nuova forma, all’inizio dell’epoca degli anni Duemila, nelle nuove istanze di lotta e nei cambiamenti climatici.
Il Jungle style è, quindi, un messaggio green a tutto tondo, una tendenza di arredo che ben esprimere la voglia di ricercare soluzioni eco-friendly in grado di assicurare un ambiente e un’aria più pulita.
Elemento iconico e rappresentativo è la pianta Monstera, originaria del Guatemala ma molto diffusa anche da noi, resistente e perfetta per un locale come il bar.
Come arredare un bar Jungle Style
Il primo passo per arredare il bar in stile Jungle è quello di scegliere materiali di origine naturale come il legno, il vimini, il rattan, il bamboo, ma anche la pietra e la terracotta, così da ricreare una sorta di foresta già a partire dai mobili, in modo particolare nel bancone del bar, che occupa come sempre il centro della scena.
Le tonalità ideali? Quelle che vanno dal blu petrolio al verde, applicabili anche alle vetrine, dedicate alla pasticceria e alla gelateria nonché alla conservazione dei prodotti, all’interno dei banchi frigo, rigorosamente a basso impatto energetico.
Nel bar Jungle style non possono non trovare spazio soluzioni esplicitamente a basso impatto ambientale, a cominciare dall’espansiva presenza delle piante, che vengono inserite molto di più che per fini puramente decorativi. Un discorso che vale anche per le attrezzature del bar, il più possibile a basso consumo.
I colori dei mobili di arredo si ritrovano nella carta da parati, che presenta fantasie ispirate alla natura, declinate in maniera particolare rispetto allo stile del bar e secondo un mix di ispirazioni differenti. Non mancano i dettagli di tipo metallico, in oro (giallo e rosa) e argento. Stampe e fantasie che presenti persino nelle tende, nei cuscini delle sedie, nelle stoffe delle poltrone e dei divani, dove di tendenza si rivela in modo sorprendente (ma non troppo) il lino, una pianta di origine antichissima e sostenibile.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.