Un locale in montagna è sempre una buona idea, sia per il turismo estivo sia per quello che comincia con la stagione invernale. Si tratta di una struttura in grado di risultare attiva 365 giorni l’anno e che per questo necessita di essere costantemente rinnovata.
Le tipologie di attività che si possono predisporre in alta quota sono diverse e comprendono ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie, panetterie e persino negozi tipici con tanto di gastronomia.
Soluzioni versatili, realizzabili inserendo elementi caratteristici del territorio, tanto nella proposta gastronomica che in quella dell’arredamento.
I materiali giusti per un locale in montagna
Arredare un locale in montagna richiede alcune accortezze, a cominciare dalla scelta dei materiali.
A regnare sovrano è il legno, una materia prima capace di richiamare profondamente al bosco e allo stesso tempo di riportare alla memoria la calda accoglienza degli ambienti montani.
Il legno andrebbe predisposto, oltre che sui pavimenti, le sedie, i tavoli, anche su quello che rappresenta il centro attorno a cui ruota la maggior parte dei locali: il bancone bar. È su questo mobile, infatti, che cade inevitabilmente l’occhio del cliente fin da subito. Da preferire il legno massello, il quale si caratterizza per essere ricavato direttamente dal tronco dell’albero, risultando autentico e naturale.
Emmedi Inox propone il legno in una versione inedita, e dall’alto impatto dal punto di vista dell’arredo, specifica per le gelaterie. Si tratta di un mobile a forma di botte, in grado di contenere granite e gelati il cui nome è, appunto, La Botte. Un banco gelato perfetto anche per eventi particolari.
Il legno non è il solo materiale che si può disporre all’interno di un locale in montagna. Si accosta perfettamente a materie prime come il vetro e l’acciaio, vere e proprie garanzie dal punto di vista dell’igiene e della manutenzione.
Soluzioni sostenibili
Sostenibilità è la parola chiave quando si tratta di predisporre l’arredamento all’interno di qualsiasi realtà della ristorazione e in un locale di montagna si rivela ancora più essenziale.
Il motivo è da ricercare all’interno della concezione comune che comporta un’attività di questo tipo, la quale si caratterizza per essere non solo accogliente, ma anche profondamente ispirata e collegata alla natura.
Non potranno mancare contenitori originali per quanto riguarda la raccolta differenziata, da posizionare in bella vista, ma anche vetrine di design dall’impatto essenziale e allo stesso tempo pulito. Merito di una realizzazione che ha al centro materiali quali il vetro e l’acciaio, pratici da pulire e dall’alto impatto visivo, perfetti, come già abbiamo accennato, accanto al legno.
Non meno interessanti gli elettrodomestici a basso impatto energetico, in grado di far risparmiare non poco sulla bolletta, nonché le lampade a LED, capaci di garantire un’illuminazione discreta e allo stesso tempo poco inquinante.
Inoltre, si possono disporre scritte che rimandano alla sostenibilità, con quadri che segnalano come il locale in montagna sia stato concepito in un’ottica di emissioni ridotte ai minimi termini. Elementi grafici da accostare a immagini, fotografie e quadri che raffigurano il territorio, la sua storia, la natura che lo circonda.
Il locale in montagna sarà, in questo modo, non solo arredato in maniera riconoscibile e originale, ma soprattutto coerente con quello che si aspettano di trovare i clienti.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.