Il Dizionario Garzanti di linguistica definisce in questo modo il lounge bar: un “bar particolarmente elegante e raffinato, dotato di piccoli salotti con sottofondo di musica lounge”. Si tratta, quindi, di una tipologia particolare di bar, la quale necessita delle dovute accortezze dal punto di vista della realizzazione, a cominciare naturalmente dagli elementi di arredo.
In questo approfondimento vediamo in che modo renderli unici e speciali, così da donare quella nota diversa al locale.
L’atmosfera del lounge bar
Come abbiamo accennato, la peculiarità del lounge bar è quella di essere un locale che vede ambienti particolarmente sofisticati. In tal senso, l’elemento estetico assume un valore importante come non mai e troverà forma in elementi in grado di garantire un’atmosfera intima, calda e avvolgente.
Qualcosa di estremamente funzionale è la musica, la quale dovrà essere soft, così da far rilassare fin dall’ingresso la clientela, definendo al contempo il sound del locale.
La proposta gastronomica del lounge bar? Morbida, dinamica e persino un po’ casalinga. A cominciare non solo da pietanze finger food ma anche dai drink, buoni e raffinati, sia alcolici che non. Potrà trovare spazio persino una selezione di vini o birre.
Come si può vedere, il lounge bar è tante cose ma una sopra a tutte: il suo stesso mood. Sarà tale fattore a dover emergere, attraverso una visione d’insieme che è pura armonia, quasi rarefatta.
Tavoli, sedie e divanetti dal mood lounge
Gli elementi di arredo a cui risulta necessario prestare maggiore attenzione all’interno del lounge bar sono principalmente le sedute, in primo luogo tavoli e sedie. Andrebbero predisposti di dimensioni comode e capienti, in modo da garantire ai clienti soluzioni di appoggio confortevoli e al contempo versatili, pensate per due come per sei persone.
A tavoli e sedie potranno essere affiancati divanetti e sgabelli. Andranno collocati non solo nella zona dei tavolini ma anche in quella del bancone, così da rendere possibile ordinare e bere anche solo un semplice drink.
I materiali per le sedute del lounge bar? Dipende dallo stile di chi gestisce il locale. Andranno benissimo il legno e i metalli, alternando soluzioni classiche e più moderne. L’ideale è presentare pezzi di design, da integrare agli altri mobili per creare un mood accogliente. Niente di più semplice e di complesso al contempo.
Il bancone e gli altri elementi di arredo
Il bancone, in un bar, rappresenta un po’ l’alfa e l’omega. È il centro del locale, il punto da cui partono i movimenti del personale e a cui i clienti si rivolgono per qualsiasi esigenza.
Nel lounge bar può essere declinato in mille modi diversi: l’importante è che si trovi in bella vista e illuminato in maniera tale da rendere le operazioni di preparazione di cibo e bevande ottimali. Il bancone, così come le altre parti del locale, potrà essere abbellito inserendo degli scaffali: un supplemento di arredo non solo bello ma funzionale.
Una nota a parte merita l’illuminazione, particolarmente importante per rendere l’atmosfera del lounge bar glamour e attraente. In tal senso una soluzione sempre vincente è rappresentata dalle luci a LED: accoglienti, modulabili in maniera altamente personalizzata ed ecologiche.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.