Il piano da lavoro fa parte di quei complementi per l’arredo bar che, oltre ad avere un’utilità ben precisa e un ruolo decisivo nell’organizzazione e nello svolgimento del lavoro, sono anche parte integrante dell’arredamento del locale che li ospita.
Insieme al bancone del bar, le piane – o banco da lavoro – da lavoro vanno scelte adattandosi allo stile generale dell’immobile e al suo contesto, sempre con uno scheletro solido e duraturo, come il nostro, realizzato interamente in acciaio inossidabile 304 esclusivamente italiano. Vediamo ora due possibili idee di arredo per un bar, alle quali andare ad aggiungere un esclusivo piano da lavoro.
Shabby Chic, per un piano da lavoro originale
Lo stile Shabby-Chic, letteralmente trasandato-chic, è uno stile che unisce il vintage al country e li trasforma in qualcosa di più raffinato, quasi etereo. Ciò che caratterizza questo arredamento è la scelta, voluta, di materiali che siano “vissuti”, di arredi in legno e soprattutto dalle tonalità chiare, bianche o comunque pastello.
Nato nelle campagne inglesi, dove piccoli cottage in legno e pietra ospitano di frequente mobili usurati e scoloriti, è divenuto negli ultimi decenni un vero e proprio fenomeno di stile, finendo per conquistare il cuore di tantissime persone. La possibilità di creare, anche attraverso il fai-da-te una sensazione di altri tempi, che infonda calma e serenità in chi guarda, è uno stimolo per dar vita ad un bar che abbia questo stile.
L’importante però è che la base dei propri arredi bar sia ottimale: nessun fai da te né improvvisazione, dunque, per il piano da lavoro e il banco bar, che devono necessariamente essere ideati, costruiti ed installati da dei professionisti del settore.
I nostri banchi in acciaio inossidabile austenitico 304 sono i migliori sul mercato e la loro composizione permette durata ed elevate performance: rappresentano dunque lo scheletro perfetto per un banco rivestiti in legno, in vero stile Shabby.
Un piano da lavoro moderno e minimale
Moderno e minimale significa solo una cosa: less is more. Forme e colorazioni semplici, inquadrate, schematiche. Pochi arredi, ma giusti, calcolati per creare visivamente un bar che sia open space, dove il concetto di spazio viene ridefinito attraverso geometrie semplici ma complesse al tempo stesso.
Dove i colori sono più che altro non colori – bianco, nero, nude – dove l’acciaio, insieme ad altri metalli come il ferro battuto, ha la possibilità di esistere e di mostrarsi in tutta la sua fiera bellezza. L’acciaio che noi di EMMEDI utilizziamo per creare i nostri banconi e piani da lavoro è non solo performante, robusto e durevole, ma anche visivamente bello, per cui mantenerlo nel suo stato originale, senza ulteriori interventi di copertura se non qualche finitura per dare carattere e originalità, è una possibilità.
Piano da lavoro: tutta l’eleganza dell’acciaio
I piani da lavoro delle cucine professionali vengono realizzati in uno speciale materiale che presenta spiccate proprietà in termini di estetica, resistenza e funzionalità. Parliamo, naturalmente, dell’acciaio inossidabile.
Una soluzione eccellente dal punto di vista della pulizia, della manutenzione nonché per quanto riguarda l’aspetto: raffinato ed essenziale, impeccabile ogni volta alla vista e di grande impatto.
La nuance grigia dell’acciaio evoca quella dell’argento e dell’oro bianco, andando a impreziosire l’ambiente come non mai: questo, nel caso del piano, avviene sia che risulti a vista come più nascosto.
La struttura si presta a essere mantenuta perfettamente in ordine, un valore aggiunto in caso di controllo da parte delle autorità sanitarie: basta infatti prestare attenzione alla scelta dei prodotti per la sanificazione e predisporre un calendario degli interventi, di quelli ordinarie e di quelli straordinari.
L’acciaio è tra le opzioni maggiormente raccomandate dagli addetti ai lavori, per i quali rappresenta una vera e propria sicurezza. Si trova disponibile secondo diverse leghe. Una delle più apprezzate nella ristorazione è quella utilizzata anche da Emmedi Inox: l’AISI 304 austenitico.
Si tratta di una tipologia iper resistente alle alte temperature, capace di rimanere in condizioni eccellenti quando si trova a contatto con gli alimenti.
Una situazione che tende a verificarsi con facilità nel caso di un elemento di arredo quale il piano da lavoro, che può essere utilizzato, tra le altre cose, come punto in cui impastare e maneggiare diversi ingredienti.
Uno stile diverso, per il piano da lavoro
Il piano da lavoro si presta a essere realizzato secondo stili diversi da quelli tradizionali e classici: chi l’ha detto che la progettazione della cucina professionale non possa riservare delle sorprese?
Per ottenere un simile intento basta giocare con gli accessori. Nel caso, ad esempio, di un mood bohemien si possono installare lavelli di dimensioni importanti e pensili che risultino aperti, lasciando così alla vista gli oggetti custoditi all’interno, in particolare stoviglie e ingredienti.
L’acciaio si presta a essere abbinato a diversi materiali di origine naturale, su tutti il vetro e il legno, ma anche il marmo, il ferro battuto, ecc. ecc. Questo dà luogo a molteplici combinazioni originali, a fronte di una personalizzazione ai massimi livelli.
La bellezza del marmo e del vetro
Il marmo è l’ideale nel caso di un piano di appoggio raffinato, complice l’eleganza senza tempo e la notevole resistenza, La scelta del vetro è invece interessante e persino necessaria per altre componenti che si trovano inserite, insieme proprio ai piani, all’interno del banco.
Parliamo, nello specifico, delle vetrine espositive, che si possono conseguire secondo diverse forme e tipologie di design. Il vetro può presentare una forma curva oppure dritta, a seconda dell’atmosfera che caratterizza il locale.
L’appeal rustico del legno
Il legno può essere predisposto nei dettagli che contestualizzano il piano di lavoro, a scopo decorativo, più che funzionale. I pannelli portano un’aria rustica e raffinata. Come abbiamo avuto modo di vedere, sono un must dello stile shabby chic, oltre che di quello vintage.
Ricordiamo che il legno è un materiale non più utilizzabile all’interno di diversi elementi accessori come taglieri e mestoli. Questo per via di una pulizia difficoltosa e che non si può effettuare al 100%. Assorbe infatti alcuni residui degli alimenti durante la lavorazione. Ecco perché è andato progressivamente in disuso.
L’acciaio si rivela quindi una scelta vincente non solo quando adoperato tout court ma anche nel momento in cui viene accostato ad altre materie prime, consentendo una personalizzazione ai massimi livelli.
Piano da lavoro: chi l’ha detto che va sempre sostituito?
Una progettazione su misura ha un vantaggio di non poco conto: permette non solo di conseguire componenti nuove in linea con le proprie esigenze, ma di lavorare su quelle già esistenti.
Un aspetto che si rivela quanto mai interessante per quelle attività che hanno bisogno di un restyling o di una ristrutturazione in cui non sempre è necessario fare spazio, ovvero buttare tutti gli elementi in essere.
Per farlo, tuttavia, è necessario avere al proprio fianco un’azienda capace di lavorare sull’esistente valorizzandolo e riportandolo a nuova vita. Emmedi Inox, grazie anche alla partnership con Modulo Inox, è in grado di offrire un servizio di altissimo livello. Le due aziende presentano un know how a livello in termini di professionisti e di macchinari che consente loro di operare su qualsiasi manufatto in acciaio, di ogni tipologia e brand.
Un plus di non poco conto per una parte come il piano da lavoro, che se non trattata correttamente tende a usurarsi e ad aver bisogno di una manutenzione più approfondita. In questo modo si ha un beneficio ulteriore: quello di avere un mobile ancora più artigianale e che può proseguire la sua storia insieme al proprietario.
La produzione tailor made è del resto uno dei fiori all’occhiello di Emmedi, così come l’artigianalità e l’alta qualità dei materiali, selezionati prediligendo una filiera italiana. Tutti elementi acquisiti in tanti anni di esperienza, a fronte di un costante aggiornamento e di un impegno importante nella ricerca e nello sviluppo.
Piano da lavoro, quando l’ispirazione viene dalle cucine a vista
Le soluzioni open space sono tipiche della cultura americana, più che di quella nostrale. Si caratterizzano per il fatto di risultare a vista e sono una scelta eccellente nel momento in cui si desidera offrire al cliente l’opportunità di sbirciare il lavoro del personale.
Vedere il cuoco, il pasticcere o il pizzaiolo all’opera è spesso fonte di magia: ci si lascia ammaliare dai movimenti delle mani e dalla concentrazione del volto, nonché dal risultato che deriva da quell’arte così speciale che è la cucina.
In questo caso, il piano da lavoro viene predisposto sotto forma di isola o di penisola, con la zona della cucina rivolta in direzione della clientela. Inutile dire che la componente di arredo assume una valenza ancor più centrale, in termini di estetica come di funzionalità.
Un’opzione valida è, ad esempio, quella di predisporre una parete in vetro o in plexiglass, sempre con il piano in bella vista, ubicato in maniera tale che possa catturare lo sguardo. Una scelta che richiede, tuttavia, particolare attenzione alla pulizia.
Vuoi un piano da lavoro che rispecchi pienamente lo stile del tuo locale? Chiamaci, lavoreremo a stretto contatto con il tuo arredatore di fiducia per creare l’accessorio ideale.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.