Oggi è possibile, per chi decide di investire nell’arredo del proprio locale, usufruire di particolari incentivi fiscali. Si tratta delle agevolazioni per l’Italia messe in campo dallo Stato nel Piano Nazionale di Transizione all’Industria 4.0, misure note più semplicemente come Transizione 4.0.
Consentono di ottenere un Credito d’Imposta fino al 50%, permettendo di recuperare metà degli investimenti effettuati per l’acquisto di accessori tecnologici di arredo, anche importanti.
Si tratta di un’opportunità importante, quella del rimborso 50% arredo locale, un valido aiuto per chi si trova ad arredare un nuovo locale così come a rinnovarne uno già esistente. In questo approfondimento vi raccontiamo qualcosa di più.
Cosa si può acquistare
Gli incentivi messi in campo dal governo riguardano molteplici tipologie di beni acquistabili. Si tratta in primo luogo dei beni materiali, ovvero tutti quelli funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Tra questi rientrano le attrezzature della ristorazione più all’avanguardia, inclusi i sistemi di refrigerazione più evoluti.
Sono poi contemplati nel rimborso 50% per arredo locale i beni immateriali in grado di favorire l’industria 4.0 quali software, sistemi e soluzioni integrate di tipo digitale. Si tratta di misure volte a favorire lo sviluppo delle aziende nell’ottica della Digital Revolution.
Sono infine compresi i beni ordinari, ovvero tutti quelli che interessano l’arredo classico come ad esempio il bancone: qualcosa su cui nella ristorazione vale la pena investire sempre, essendo il perno attorno a cui ruota l’intera attività del locale. Motivo in più per assicurarsi che sia funzionale, comodo e bello, capace di garantire a livello ottimale il lavoro del personale e al contempo di attrarre positivamente l’attenzione dei clienti.
Cosa comporta il rimborso 50% per arredo locale
I componenti acquistabili con il rimborso 50% arredo locale presentano davvero un’ampia scelta: vanno dai moderni macchinari fino alle attrezzature per la ristorazione dedicate alla refrigerazione, le quali, nelle versioni più innovative, si caratterizzano per l’impatto ridotto sull’ambiente (e sulle bollette).
Il sostegno messo in campo dallo stato consente di rendere più appetibile il proprio locale, assicurando un risparmio pari al 50%, con la conseguenza di recuperare fino alla metà dell’investimento realizzato.
Inoltre, con il rimborso 50% per arredo locale chi ha una gelateria, un ristorante, un bar o una pasticceria si trova nelle condizioni ideali non solo per rinnovare il proprio locale, ma per farlo nel segno dell’innovazione, adottando attrezzature di ultima generazione dotate persino dei sistemi computerizzati più all’avanguardia. L’innovazione rappresenta un tratto distintivo delle aziende, e quelle della ristorazione non fanno eccezione. Avere i macchinari più all’avanguardia rende possibile risparmiare tempo (e denaro), offrendo un servizio più efficiente. Benefici che sono, quindi, a tutto tondo e che i clienti avranno modo di apprezzare.
Conclusione
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’emanazione da parte dello Stato di diversi sostegni. Il rimborso 50% per arredo locale rappresenta una misura capace di assicurare a chi ha un’attività nell’ambito della ristorazione benefici importanti. Un’opportunità per realizzare un ammodernamento del locale in grado di dare risultati nel breve e ancora di più nel medio-lungo periodo.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.