La fine dell’anno si avvicina e viene naturale fare il punto su quali sono i nuovi trend che stanno interessando la ristorazione contemporanea.
A stupire è principalmente un dato e interessa i menù, diventati nell’ultimo periodo più classici e all’insegna della tradizione. Come se gli chef volessero andare sul sicuro, piuttosto che lanciarsi in voli pindarici e capriole, che se non bene eseguiti possono portare facilmente a un riscontro negativo nella clientela. La preferenza, nell’anno in corso, è andata a piatti collaudati, privi però di quella freschezza in più a cui c’eravamo tanto abituati negli ultimi anni.
Non si tratta dell’unica tendenza che interessa la ristorazione contemporanea. Se volete conoscere quali sono gli altri fenomeni che sono balzati agli occhi degli osservatori non dovete far altro che proseguire la lettura!
L’impatto della cucina straniera
Il 2022 ha confermato l’impatto crescente che presentano le proposte internazionali nel Belpaese. Il termine “etnico” appare pertanto superato, in quanto comprendente tra loro culture e pietanze spesso molto diverse. Ha inoltre assunto un’accezione negativa, motivo per cui non ci sarà da stupirsi se sarà sostituito con “internazionale”, ad esempio.
Tra le proposte che vedono una costante diffusione nella ristorazione contemporanea in Italia troviamo quelle della cucina orientale, la quale interessa anche un mood tipicamente hawaiano, come testimonia l’apertura in ascesa delle pokerie.
Molto amate le pietanze delle tradizioni francesi, tedesche, austriache e spagnole, riproposte soprattutto all’interno di fiere, sagre ed eventi food. Si trovano meno, invece, in locali che hanno un’identità gastronomica più definita, dove non smette di essere apprezzato, ma non è una novità, il sushi: oggetto di costanti personalizzazioni, declinazioni e locali dedicati (qui un approfondimento sull’arredo dei sushi-bar)
La ristorazione contemporanea in Italia nel 2022
Sono tante le realtà della ristorazione che hanno attraversato un periodo di crisi, negli ultimi anni. Sono perciò sempre più portate ad adottare soluzioni all’insegna del risparmio, che spesso porta alla preferenza verso materie prime non di eccellenza. Una politica che trova riscontro nel numero crescente delle proposte per pasti fast ed economici, a fronte invece di menù più ricercati alla sera.
Nel mezzo l’aperitivo, declinato specialmente nella formula apericena, la quale sta registrando un successo notevole a fronte di prezzi particolarmente convenienti, tanto per i gestori delle diverse attività che per la loro clientela.
Inoltre, molte realtà preferiscono tenere aperto solo durante i fine settimana, aggiungendo serate a tema, abbinate a eventi culturali e simili. Forte anche la spinta verso la consegna a domicilio, ormai data per scontata dalla maggior parte degli avventori
Non mancano, infine, gli esercenti che preferiscono concentrarsi su una clientela di nicchia, disposta a spendere di più a fronte di piatti ricercati e realizzati con una materia prima di qualità superiore.
Infine, un trend che si sta affermando ulteriormente è quello che vuole piatti salutari e genuini, nonché vegani e vegetariani, apprezzati persino da chi non segue nella quotidianità particolari regimi dietetici. Le attività della ristorazione contemporanea ne stanno sempre più tenendo conto, a tutti i livelli.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.