L’arrivo del 2023 porta con sé anche i nuovi trend per l’arredo bar. A destare particolare interesse è soprattutto il cosiddetto stile glamour, che propone abbinamenti nel segno dell’eleganza, del fascino e della raffinatezza. In questo primo approfondimento dell’anno vediamo meglio di cosa si tratta!
L’atmosfera originale dello stile glamour
Lo stile glamour è prima di tutto denso di personalità. Può essere realizzato nella decorazione di interni secondo un mix di stili, da declinare a seconda del proprio gusto ed esigenze.
Tra questi troviamo mood quali quello rustico, country e shabby chic, a cui è possibile aggiungere elementi provenienti dall’art deco e dal design moderno della metà del Novecento, persino all’insegna dell’industrial style.
I trend di tendenza per l’arredo bar prevedono tuttavia colori decisi e ricchi di vivacità, a partire da un punto preciso e intenso di magenta, l’ottanio e il verde inglese. Tonalità cromatiche che potranno essere abbinate in maniera sia più classica, con tocchi di arredamento originali e ricercati, sia più minimale.
Una cosa non esclude l’altra, soprattutto se si decide di giocare con sapienza con la carta da parati, le stampe e i lampadari dalla fattura sapiente, ai quali magari aggiungere le luci a LED, così da donare un tocco di luce ecologico e dal potere altamente illuminante.
Glam diventa nel 2023 sinonimo di cool, sfavillante, audace, persino sfarzoso, ma mai senza eccedere e andare sopra le righe: la ricerca è quella di un impatto forte e ben percepibile, capace di catturare l’attenzione del cliente all’insegna di uno stupore inebriante.
Come rendere unico lo stile glamour
Un arredamento di tendenza parte prima di tutto dalle scelte cromatiche. Il colore del 2023, stando al Pantone Color Institute è una splendida tonalità di magenta, il cosiddetto Viva Magenta. Lo troviamo, naturalmente, al centro dello stile glamour!
Si tratta di un rosso cremisi intenso, in grado di comunicare gioia, vivacità, ottimismo e persino resilienza. È un po’ il trait d’union tra la creatività e l’innovazione, emblema di una professionalità che non vuole rinunciare a essere manifesta.
Come abbinare il Viva Magenta al meglio, per fare in modo che possa far risplendere con il suo fascino gli ambienti dell’arredo bar? In primo luogo con tonalità neutre, su tutte il cipria.
Nonostante la sua vivacità si rivela estremamente versatile, oltre che raffinato, e sta bene con moltissimi abbinamenti, incluso il verde salvia cui abbiamo già accennato e l’ottanio.
Questo colore, inoltre, ama gli accostamenti a materiali pregiati quali il legno massello e il marmo: un altro must have quando si parla di arredamento nel 2023, anch’esso disponibile in mille tonalità diverse tutte entusiasmanti.
Per i tessuti delle sedute vi consigliamo il velluto e la pelle: trend ormai affermati da anni e destinati a ritornare anche negli anni a venire. Si prestano a essere proposti persino nei tappeti.
Infine… un tocco di luce in più
Lo stile glamour ama essere sopra ogni cosa sparkle and shine, così da attirare l’attenzione con poliedricità. In tal senso si rivelano essenziali da dosare i tocchi di luce, a partire dall’illuminazione.
Particolarmente valido risulta l’inserimento di soluzioni quali specchi (inclusi mobili a specchio), consolle e altri piccoli dettagli capaci di fare scena, compresi dei vasi metallici o degli oggetti in cristallo, da porre lontano da possibili contatti con la clientela naturalmente. In questo modo sarà possibile davvero creare un ambiente sparkle and shine, come vuole lo stile glamour: il top trend per l’arredo bar nel 2023.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.