Quando si entra in una gelateria la prima cosa che inevitabilmente attira lo sguardo sono le vetrine gelato, dove si trovano esposti i diversi gusti tra cui scegliere. Si tratta di prodotti professionali che svolgono due ruoli specifici: uno inerente la refrigerazione e l’altro l’arredamento del locale. Elementi, design e tecnologia, che vanno di pari passo e che richiedono particolare cura.
Vetrine gelato: sempre più di design
Le vetrine gelato sono una delle innovazioni, piuttosto recenti a dire il vero, che ha cambiato in maniera radicale il mondo della gelateria. Hanno portato una ventata sia di novità, sia di affidabilità, dal momento che hanno consentito una gestione più snella, pratica ed efficiente di un prodotto alimentare delicato come il gelato.
Qualcosa che ha saputo fare la differenza anche da un altro punto di vista: quello estetico.
Elementi che, come nelle vetrine design proposte da Emmedi Inox, permettono di arredare il locale nel segno di una bellezza senza tempo e secondo soluzioni in grado di integrarsi con i diversi stili.
Prodotti capaci di offrire la miglior performance possibile rispetto alle caratteristiche dei singoli articoli della gelateria, al passo con i tempi per quanto riguarda le innovazioni del settore e perfetti per assicurare la massima efficienza anche per le procedure di igienizzazione.
Vetrine che presentano consumi ridotti ai minimi termini, realizzate secondo molteplici dimensioni e accessori. Elementi di arredo che consentono di ottimizzare lo spazio e di offrire allo stesso tempo la capienza necessaria per la proposta interna dei diversi gusti di gelato. Pensate sia per regalare un’esperienza ai clienti in cui i sensi si trovano conquistati, ma anche la comodità migliore possibile a quanti lavorano dietro al banco per diverse ore al giorno ed è importante possano farlo con la massima efficienza.
Linee e materiali moderni
Le vetrine per il gelato così come sono pensate nel design contemporaneo presentano materiali all’avanguardia come l’acciaio inossidabile, una vera sicurezza quando si tratta di articoli per la ristorazione.
L’acciaio è elegante, raffinato, pratico da pulire, resistente e valido per offrire la temperatura ottimale per ogni singolo gusto di gelato nonché per cibi quali torte gelato, ghiaccioli e molti altri ancora.
Si abbina perfettamente al vetro, l’altra materia prima che è importante lavorare ad arte, proprio come vuole la tradizione del Made in Italy. Vetri spessi, ma non opprimenti, resistenti e ideati per riflettere nel modo opportuno le luci che vanno a illuminare non solo le vaschette del gelato ma tutte le altre superfici.
Le linee delle vetrine gelato di ultima progettazione sono semplici e audaci allo stesso tempo, meno rigide rispetto a quelle che si vedevano in passato: morbide, delicate, un invito alla dolcezza e ai sapori unici di una delle preparazioni più amate in tutto il mondo.
Stile e colore
Le vetrine per il gelato proposte da Emmedi Inox si trovano declinate in molteplici opzioni altamente personalizzabili. Un discorso che vale non solo per linee e materiali, ma anche per quanto riguarda l’aspetto cromatico, che può essere proposto in maniera minimale e sobria, oppure più audace.
Soluzioni in grado di integrarsi alla perfezione nel mood del locale, capaci di fare la differenza e di rappresentare un valore aggiunto per la gelateria. In grado di bilanciare design e tecnologia, nel segno dell’armonia e dell’originalità.
Le principali tipologie
La scelta della vetrina gelato comporta di orientarsi all’interno di molteplici tipologie, a seconda degli accessori e che la struttura portante si sviluppi in orizzontale oppure in verticale. Le principali sono le seguenti:
- Vetrine gelato verticali. Un mobile funzionale all’esposizione di torte gelato, semifreddi, snack e altre preparazioni della pasticceria che hanno come protagonista il gelato.
- Vetrine gelato dotate di carapine. I pozzetti gelato o carapine rappresentano la soluzione ottimale quando si tratta di conservare e allo stesso tempo esporre il gelato. Garantiscono standard di eccellenza per quanto riguarda la proposizione del singolo gusto, sia in termini di consistenza che di sapore.
- Vetrine gelato con vasche. Un modello che può essere pensato sia da banco sia in corrispondenza di un altro mobile. Si tratta di un’opzione molto diffusa in quanto permette di porre in evidenza l’aspetto colorato del gelato, per la cui valorizzazione è possibile optare integrando delle luci a LED.
Ogni tipologia presenta elementi che la contraddistinguono e la rendono interessante. Pertanto, nulla vieta di integrare modelli tra loro differenti: dipende dalle dimensioni del locale, dal tipo di clientela, dallo stile dell’attività, ecc. ecc.
Una progettazione su misura riesce a venire incontro al meglio, ottimizzando le qualità delle componenti di arredo di design: belle, funzionali, conseguite con standard d’eccellenza.
Vetrine gelato: meglio vaschette o carapine?
Pozzetti e vaschette, due punti di vista differenti quando si ha una gelateria, ognuno con elementi a favore ed altri a sfavore.
Partiamo dalle vaschette. Se da un lato consentono un’esposizione colorata e allo stesso tempo pratica per chi si trova a servire tanti coni e coppette, dall’altro lato non assicurano i migliori standard dal punto di vista della conservazione del gelato.
Una problematica rispetto alla quale le carapine si rivelano ben più efficaci, non a caso stanno conoscendo negli ultimi anni un importante revival presso gli addetti ai lavori, pronti a farne un punto di forza nelle proprie attività.
Il pozzetto gelato è dotato di coperchio, il quale viene aperto all’occorrenza, ovvero unicamente nel momento della somministrazione. Questo permette di evitare che all’interno del gelato possano formarsi degli spiacevoli cristalli, particolarmente fastidiosi qualora incontrassero il palato per il cliente, capace persino di fare cattiva pubblicità a fronte di tale eventualità.
Le carapine, inoltre, sono belle da vedere e pratiche da pulire. Offrono un’immagine di ordine impareggiabile e durano a lungo nel tempo. Sono quindi certamente un investimento più costoso rispetto alle vaschette, ma che vale la pena fare.
A ogni attività la sua vetrina gelato
Ogni gelateria è unica, anche quando si trova a fare parte di un franchising, nel quale sono presenti sì canoni ben precisi ma comunque mai totalmente esaustivi. Ciò significa che è possibile conseguire delle personalizzazioni, quando si tratta di inserire le vetrine gelato e riguardano ad esempio i seguenti fattori:
- Numero delle vetrine gelato.
- Modelli utilizzati.
- Preferenza verso vaschette o carapine, loro numero e dimensioni.
- Linee della vetrina e definizione delle finiture, come ad esempio il design dei coperchi per i pozzetti gelato.
Molte persone si chiedono quanto costano le vetrine gelato. La risposta è dipende, in quanto ogni attività va incontro a necessità differenti. Ogni modello è unico, richiede particolare cura e attenzione, tratti tipici delle aziende che presentano un know how che vede al centro tradizione e innovazione.
I NOSTRI PRODOTTI
EMMEDI da oltre trent’anni è azienda leader nella produzione di semilavorati in acciaio inox AISI 304 austenitico di alta qualità. I nostri sono prodotti per bar, gastronomie, pasticcerie e gelaterie: su misura ma anche standard, refrigerati oppure neutri, ogni dettaglio viene curato nei particolari presso i nostri stabilimenti.
Novità: Caffè Station
Il banco caffè su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.
Novità: Cocktail Station
Il banco cocktail su ruote robusto e maneggevole, ideale per banqueting e catering, per servizio interno ed esterno, fiere ed eventi.